diario_rete

Fare rete, ovvero moltiplicare le proprie relazioni, condividere interessi e risorse, dare vita a progetti collettivi. In Trivioquadrivio crediamo che aiutare le imprese a pensare in grande sia uno dei passaggi chiave per abitare la complessità.

L'impresa cresce in rete

Le reti di imprese in Italia

Il terzo rapporto dell’Osservatorio nazionale sulle reti d’impresa fotografa una pratica in crescita:

  • le imprese italiane in rete al 31.12.21 sono 42.232
  • i contratti di rete sono aumentati del 13,3% rispetto al 2020
  • i settori più coinvolti: agroalimentare (22%), commercio (14%), costruzioni (12%)
  • guidano l’adesione territoriale: Lazio (24,3%), Lombardia (10,5%) e Veneto (7,8%)

 

[ dati: Osservatorio Nazionale sulle reti d’impresa]

Superare la pandemia, rilanciare la crescita

La domanda sul “perché fare rete” trova due rapide risposte contingenti (e convincenti):

  • per affrontare con maggiore solidità le ricadute dell’emergenza sanitaria, mettendo a fattor comune risorse e visione strategica;
  • per cogliere le opportunità del PNRR con prontezza, non da ultimo rispondendo alle logiche di accountability e rendicontazione che l’Europa richiede.

 

Guardando verso il futuro, le reti rivestono inoltre un positivo ruolo di “incubatori” per le start-up, in ragione della facilitazione delle relazioni con aziende di dimensioni più grandi.

I benefici per l’impresa

L’obiettivo di ogni impresa in rete è quello di supportare la propria crescita, considerando l’interdipendenza all’interno un medesimo mercato come una opportunità per ampliare la prospettiva rispetto ad alcuni fra i fronti privilegiati dello sviluppo d’impresa: trasformazione digitale, rafforzamento delle relazioni con gli stakeholder, sviluppo di nuove capacità e competenze all’interno delle filiere, acquisizione di una forma mentis più “plastica” e aperta di fronte alle complessità del contesto.

Alimentare l’ingegnosità

L’ingegnosità (intelligenza + creatività) ha davvero senso quando diventa collettiva e moltiplica le opportunità di scambio di conoscenze ed esperienze. In Trivioquadrivio sappiamo come mettere a disposizione delle imprese strumenti per alimentare in modo profittevole questo genere di scambi e crediamo che le reti di impresa rappresentino un’opportunità che ogni imprenditore dovrebbe prendere in considerazione.